Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi attivo in ambito europeo. La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso maestro Muti.
Il progetto “La musica senza Barriere - 2024” prevede il coinvolgimento di quattro strutture della Cooperativa che ospiteranno nel periodo estivo quattro diversi concerti di musica classica promossi dall’Orchestra Cherubini del maestro Muti. Un progetto innovativo di grande livello e qualità che vede nella musica uno strumento di socializzazione e di inclusione sociale. Questa kermesse musicale è dedicata a chi non può varcare la soglia di un teatro o di un auditorium e ha l’obiettivo di includere coloro che potrebbero rimanere esclusi dall’esperienza della cultura e della bellezza. Dove la fragilità della malattia, della disabilità e dell’età sembrano una barriera insormontabile, la musica classica entra e attraverso la sua forza artistica crea connessioni e armonia.
Il primo di questi concerti si è svolto alla CRA Meridiana 2 di Bellaria il 1 giugno dove un quintetto di ottoni (trombo, corno, trombone e tuba) ha allietato gli ospiti, i familiari e le istituzioni arrivate per assistere al concerto. Sono stati suonati alcuni brani tratti dalla Traviata e dal Barbiere di Siviglia.