Gli uffici amministrativi per la gestione del Servizio Assistenza Domiciliare si trovano presso la CRA "La Meridiana 3".
Il servizio di Assistenza Domiciliare è accreditato per il Distretto Rimini Nord ed ha l’obiettivo di promuovere o mantenere le condizioni di vita indipendente presso il luogo di vita abituale, sostenendo l’autonomia e la libertà di scelta delle persone, garantendo il maggior benessere possibile per il beneficiario e per coloro che se ne prendono cura.
Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) è un servizio di aiuto e supporto a carattere professionale realizzato presso il domicilio delle persone utenti.
Tutte le attività offerte dal SAD hanno lo scopo di supportare individui e famiglie in condizioni di solitudine o isolamento sociale o in momenti particolarmente critici della loro vita, per ridurre i rischi dell’isolamento e della perdita di autonomia. Il SAD si rivolge a cittadini anziani, a nuclei familiari comprendenti soggetti anziani e nuclei comprendenti soggetti anziani con familiari disabili in difficoltà al fine di promuovere il permanere dei soggetti nel proprio ambiente familiare e ridurre quindi il ricorso a strutture e cure residenziali.
Il servizio prevede lo svolgimento delle prestazioni di carattere socio-assistenziale relative ai seguenti ambiti:
- Cura personale
- Supporto sociale nella vita quotidiana, nel mantenimento della propria indipendenza e nelle proprie relazioni
- Supporto nella gestione pratica della vita quotidiana
- Supporto educativo ed interventi educativi finalizzati all’acquisizione e/o al mantenimento delle abilità personali e sociali