Il centro di prima accoglienza e mensa sociale “Madre Teresa di Calcutta” è un servizio gestito dalla Cooperativa Il Cigno in convenzione con il Dipartimento delle Politiche Sociale del Comune di Roma.
Destinatari degli interventi, sono persone singole italiane e straniere e apolidi in situazioni di emergenza, prive alle volte di una rete di riferimento familiare e reti socio sanitari di supporto, per i quali le condizioni climatiche avverse o precarietà sociosanitaria potrebbero cagionare danni irreversibili per la propria incolumità.
La segnalazione e l’invio presso la Struttura delle persone ospiti con bisogni di assistenza e di emergenza, avviene solo tramite segnalazione ed invio della Sala Operativa Sociale del Comune di Roma, aperta 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno.
Il centro svolge un servizio di accoglienza diurna e notturna fino a un massimo di 70 persone di cui 35 in Regime h 24 e 35 Regime h 15.
Il servizio in Regime h15 si svolge dalle ore 18.00 alle ore 09.00 del mattino prevedendo:
- Assegnazione di un posto letto e kit per l’ igiene e la cura personale oltre a kit lettaggio;
- Servizio doccia;
- Servizio lavanderia;
- Mensa serale e colazione;
- Colloqui sociosanitari per una presa in carico globale della persona;
- Lavoro di rete con la mediazione dell’ equipe multidisciplinare
Il servizio in Regime h 24 si svolge anche nelle ore diurne nei confronti di persone considerate più fragili e più esposte a rischio di marginalità da un punto di vista sociosanitario, prevedendo oltre ai servizi sopra menzionati:
- Mensa sociale diurna
- Attività strutturate e non strutturate all’ interno del progetto Individuale
- Servizi di accompagno per una maggiore tutela e supporto della persona.
Nel rispetto dei principi di autodeterminazione ed empowerment, l’ equipe multidisciplinare, offre a tutti gli ospiti del centro, durante il loro periodo di temporanea permanenza, progetti di intervento diversificati, individuali e in rete, per il raggiungimento di determinati obiettivi volti ad una maggiore inclusione e realizzazione personale.
Per garantire la socializzazione e favorire la partecipazione attiva di ciascuno all’ interno del centro, l’ equipe organizza e gestisce attività di stampo formativo, culturale, ludico ricreativo, attraverso laboratori interni ed in collaborazione con enti e associazioni volontarie e di terzo settore, attive sul territorio.
Difatti il centro di accoglienza ha lo scopo di aiutare e sostenere tutti coloro che hanno bisogno di condividere la quotidianità per costruire insieme strumenti concreti per uscire dalla condizione di fragilità.