La Casa di Riposo si configura come un’istituzione inserita nella rete di protezione sociale che cerca di tutelare la salute e promuovere la miglior qualità di vita possibile. Attraverso i suoi servizi vuole offrire all’anziano principalmente un luogo di vita e non solo di assistenza e cura in un’ottica di prevenzione e riabilitazione.
La RSA (Residenza Socio Assistenziale) si impegna infatti ad accudire l’Ospite offrendogli l’opportunità di svolgere attività individuali e collettive, nel rispetto della privacy.
In quest’ottica la Casa di Riposo si pone come un servizio aperto anche al territorio e che favorisce un reciproco scambio di idee, servizi e prestazioni consentendo all’anziano di non perdere i preziosi stimoli della vita esterna.
La Casa di Riposo “Madonna della Neve” è ubicata al centro del paese di Chiuro in provincia di Sondrio. La Cooperativa Sociale Team Service gestisce il servizio socio-assistenziale, infermieristico, di animazione e di ristorazione (preparazione e somministrazione vitto agli ospiti).
Gli spazi
La Struttura ospita 60 anziani non autosufficienti. E’ suddivisa in tre nuclei da 20 posti letto ciascuno. Ogni nucleo gode di un ampio salone dove gli ospiti possono intrattenersi sia nel momento del pasto che durante la giornata con parenti e amici. All’interno della struttura vi è una camera singola per situazioni particolari.
Al piano seminterrato è presente una Sala Polifunzionale, una Sala bar, gli studi medici, la palestra, gli uffici amministrativi. Tutta la struttura è circondata da un magnifico giardino curato nei minimi dettagli e creato tenendo presente le esigenze delle persone anziane con le loro eventuali patologie e problematiche fisiche.
La Casa di Riposo di Chiuro ha ottenuto per l’anno 2017/2018 un importante riconoscimento da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna) ovvero l’assegnazione di due bollini rosa argento. Sono state selezionate strutture che avessero caratteristiche di particolare attenzione al benessere degli ospiti e alla tutela della loro dignità. Sono stati considerati importanti requisiti che vanno dall’accoglienza degli ospiti alle caratteristiche gestionali e strutturali, ma è stata posta particolare attenzione sull’aspetto umano, elemento giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento. Questo ha permesso alla Casa di Riposo “Madonna della Neve” di poter entrare a fare parte di un Network segnalato di strutture presenti in tutto il territorio nazionale. Con questa iniziativa Onda si è proposta di contribuire al miglioramento dell’assistenza e della presa in carico dell’anziano ricoverato nelle Residenze Sanitarie Assistenziali.
Gallery


