Il Cigno Cooperativa Sociale ha in essere una convenzione con il Comune di Palestrina (RM) per la gestione dei servizi di assistenza specialistica per i minori segnalati dall'autorità scolastica competente,

in stato di grave disabilità fisica e/o psichica e frequentanti le scuole dell'infanzia e dell'obbligo, nonchè il servizio di assistenza domiciliare a disabili e anziani -pre scuola e assistenza domiciliare indiretta.

Servizi offerti

Le prestazioni effettuate a favore degli alunni portatori di handicap sono:

  • Accompagnamenti ed ausilio all'interno della scuola nei locali destinati all'attività didattica, ludico ricreativa nell'infermeria, nella mensa ed all'interno della struttura scolastica stessa
  • Accompagnamento e supporto nelle attività non strettamente didattiche
  • Accompagnamento a domicilio su mezzi autorizzati
  • Interventi nella cura generale della persona
  • Accompagnamento, vigilanza ed ausilio nell'uso dei servizi igienici
  • Gestione di respite , ovvero spazi di alleggerimento
  • Affiancamento del minore nel gruppo classe

Il Prescuola è un servizio di “respite”, ovvero di alleggerimento, che l'Amministrazione Comunale offre come scelta "facoltativa", per rispondere a un bisogno dei genitori che hanno problemi di orari lavorativi e che possono così accompagnare i propri figli a scuola, prima dell’orario regolare d’ingresso. Prevede “un’attività di accoglienza, vigilanza ed intrattenimento" aggiuntiva ed assolutamente distinta dal "tempo scuola" vero e proprio; attualmente si sviluppa a favore di circa 200 bambini che frequentano la scuola materna ed elementare. Questo tipo di servizio consiste nell'accogliere, prima dell'entrata regolare a scuola, i bambini delle scuole d'infanzia e primaria, accompagnato dalle famiglie o dallo scuolabus, nell'orario che va dalle 07.30 alle 08.30. Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì, nell’arco di tutto il calendario scolastico stabilito dal Ministero della Pubblica Istruzione, con esclusione dei giorni in cui le attività sono sospese per vacanze o altri motivi, es. scioperi.

Il servizio di Assistenza trasporto è un servizio di Assistenza e Accompagno nel tragitto Casa-Scuola e Scuola-Casa, da parte di un assistente della Cooperativa che si trova a bordo del pulmino adibito al trasporto per di disabili.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare si rivolge agli anziani e disabili residenti nel territorio comunale di Palestrina che si trovano in via temporanea o permanente, nell’impossibilità di svolgere in modo autonomo gli atti della vita quotidiana, per cause invalidanti fisiche, psichiche o psicofisiche, sensoriali. L'obiettivo del servizio offerto è dare una risposta concreta ai bisogni delle persone e del loro nucleo familiare, mentre l'obiettivo finale è l'emancipazione della persona attraverso la costruzione di una situazione nuova, diversa e migliore per la propria qualità di vita. All’interno del Servizio di Assistenza Domiciliare è prevista la consegna dei pasti a domicilio per circa n. 14-15 utenti. Il Servizio è attivo dal lunedì al sabato.