La comunità “RSR Il faro” è situata a Cesena in zona stazione a 5 minuti dal centro, è ben servita dai mezzi di trasporto locali.

La struttura possiede spazi atti a garantire un’ottimale ospitalità, ed è suddivisa in due piani:

nella parte superiore ci sono le stanze degli ospiti e relativi servizi igienici;

al piano inferiore vi è la “zona giorno” nel quale si trova la cucina, la sala da pranzo, altri due servizi igienici, l’ufficio degli operatori e un grande salone dove sono predisposte aree per l’accesso e navigazione su internet.

La Struttura è’ organizzata per accogliere un numero di ospiti non superiore a 8 adulti (maschi e femmine) che si apprestano ed esprimono la volontà di intraprendere un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

La comunità nasce con il fine di favorire il recupero/riabilitazione e integrazione di tutte quelle persone con una disabilità psichica, cercando di assicurare le condizioni esistenziali e riabilitative più adeguate per giungere ad avere una vita il più possibile autonoma e indipendente. I progetti riabilitativi dell’ “RSR Il Faro” si concretizzano nella realizzazione dei piani d’intervento personalizzati (PIP), i quali prendono in considerazione diversi aspetti come quelli relazionali, lavorativi, di autonomia nella gestione della casa e nella cura della propria persona (sia da un punto di vista fisico che psichico). Il raggiungimento degli obiettivi preposti è vincolato in primis dalla partecipazione attiva dell’utente, in collaborazione con la famiglia, l’equipe di struttura, l’equipe inviante e la rete offerta dal territorio circostante.

Documenti

Gallery