Madre Teresa, progetto per i senza dimora

“Osteopatia & Coaching” è un progetto dell’associazione di promozione sociale “Esaudire”, in collaborazione con Coop. Soc. “il Cigno”, all’interno del C.P.A. Madre Teresa di Calcutta, che ha come scopo di unire volontari professionisti in un servizio innovativo per il sostegno alla grave marginalità adulta.

Lo scopo del servizio è offrire alle persone senza dimora un aiuto che agisca su tre livelli fondamentali per la ricostruzione della propria storia e per immaginare il proprio futuro: il corpo; · il significato che diamo alle nostra situazione; · il focus su cui concentrare le energie e le risorse.

Come operatori crediamo in un approccio integrato alla persona finalizzato ad intervenire tanto sulle sintomatologie dolorose quanto sulla realizzazione del potenziale umano. Molto spesso le difficoltà che viviamo a livello fisico sono la manifestazione di bisogni, desideri e talenti rimasti silenti e inascoltati per molto tempo. Quando diventa possibile ascoltare e ascoltarsi, diventa anche possibile raccontarsi in modo nuovo e proattivo. Da tutto questo si possono gettare le basi, per le persone senza dimora, di un futuro diverso che aiuti a realizzare i loro progetti.

Per questo proponiamo un approccio su più livelli volto a sbloccare i limiti fisici delle persone e parallelamente attivare e supportare percorsi creativi di autorealizzazione. Il talento, cosi come la salute, sono infatti, non qualcosa di dato a priori, ma il risultato della dedizione che dimostriamo al potenziamento delle nostre risorse e alla perseveranza che abbiamo nel perseguire nuovi modi e stili di vita per accrescere il nostro livello di benessere.

Immagini