La Meridiana, estate piena di vita per i nostri anziani

Che bella estate alla Cra La Meridiana di Cesena dove vengono condotti progetti di animazione e socializzazione orientati a favorire l’espressività individuale, l’autonomia e l’integrazione della persona anziana, rafforzando il più possibile il legame con il contesto sociale in cui vive.

Ogni attività è strettamente orientata al perseguimento degli obiettivi previsti nei singoli Pai. Tra quelle di base proposte spiccano laboratori manuali, stimolazioni sensoriali e cognitive, attività ludico-ricreative, feste di compleanno, uscite, incontri con gruppi di associazioni e piccole gite.

Attualmente è in corso il progetto di musicoterapia, attività attraverso la quale si favorisce la stimolazione approcciandosi alla persona tramite il suono e gli strumenti della musica per promuoverne l’espressività e l’interazione di gruppo. Una volta alla settimana una docente esterna si reca in struttura e, in un clima protetto e tranquillo, predispone l’attività con durata di un’ora durante la quale gli ospiti sono disposti in cerchio e guidati nella comunicazione per favorire il flusso dei pensieri e delle emozioni in maniera genuina.

Immancabile appuntamento dell’estate è stata l’uscita per la colazione al mare un paio di volte al mese da giugno ad agosto gli anziani sono stati accompagnati al bagno Micamar di Cervia per gustare una squisita colazione a base di cappuccino e bombolone alla crema e respirare i profumi del mare in compagnia. Insomma: un' estate ricca di sollecitazioni, eventi e compagnia per gli ospiti della struttura.


Immagini