BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

Si comunica che il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando 2019 che prevede oltre 39.600 posti. Arci Servizio Civile Cesena è presente nel Bando con 10 progetti per un totale di 119 posti. Possono presentare domanda tutti i giovani tra i 18 anni compiuti e i 29 anni, non compiuti al momento della presentazione della domanda, oltre ai cittadini italiani possono partecipare i cittadini dell'Unione europea e i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno.

Una novità che rappresenta una "rivoluzione" è quella che la domanda di partecipazione al bando si può presentare esclusivamente on line attraverso una piattaforma dedicata del Dipartimento dove il giovane sceglie direttamente il progetto e la sede di servizio. Non si presentano domande cartacee presso gli enti.

Per accedere a questa piattaforma i cittadini italiani e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornati in Italia, devono avere le credenziali rilasciate dal sistema SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) livello di sicurezza 2.
I cittadini della Unione Europea, Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere direttamente al Dipartimento.
Di conseguenza senza credenziali SPID non si può fare domanda.

Il Bando scade giovedì 10 ottobre alle ore 14.00.

E' assolutamente importante che i giovani interessati contattino la sede ARCI Cesena per avere tutte le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda.

Documenti