Casa di riposo di Chiuro, festa della lavanda

Mercoledì 26 settembre in casa di riposo di Chiuro si è svolta una grande festa per festeggiare la fine dell’estate. con un vero e­ proprio aperitivo con un ricco buffet e tanta musica, aperto, oltre che agli ospiti ed ai loro parenti, anche a tutto il personale e alla gente del paese. Folta partecipazione, tra i presenti anche il sindaco Tiziano Maffezzini, il presidente Casimiro Maule, il direttore Sanitario Maria Cristina Manca, la responsabile aAmministrativa Luisella Sciani. Caterina Borinelli ha aperto i festeggiamenti spiegando il tema tema della giornata, le decorazioni fatte dalle educatrici e dagli ospiti in lilla e rosa, il colore della lavanda.

Nel periodo estivo questo fiore è stato il centro di diverse attività per gli ospiti, iniziate con la raccolta nel giardino della casa di riposo. La lavanda è stata poi fatta seccare, pulita e messa nei sacchettini, decorati dagli anziani che hanno partecipato sempre volentieri a queste attività. I sacchettini sono stati poi donati ai partecipanti della festa come cadeau per ricordarsi della giornata. Inoltre, il giardino è stato decorato con vasetti di vetro decorati, disposti a cerchio, con un suo significato particolare: l’idea era che chi volesse poteva pensare a delle domande e il cerchio, inteso come contenitore collettivo, forniva le risposte.

La bravissima e coinvolgente Consuelo Viaggi ha anima il pomeriggio con musica e canti. Tanti ospiti in carrozzina, spinti dal personale e dai parenti, sono usciti a ritmo di musica per godersi anch’essi appieno la giornata.


Immagini