News

Il Cigno Cooperativa Soc. coop arl, a partire dal 1/1/24, gestisce il Servizio "Ti aiuto io 2.0" per conto del Municipio IV di Roma Capitale.

Il progetto "Ti Aiuto Io" si rivolge agli adulti in condizione di fragilità attualmente fruitori o già beneficiari del Reddito di Cittadinanza, purché destinatari degli interventi previsti dal PAIS, a valere sui finanziamenti della Quota Servizi Fondo Povertà 2019.

Gli obiettivi del Progetto sono:

  • Sviluppare programmi personalizzati mirati al mantenimento ed al rafforzamento delle autonomie e delle capacità personali delle persone fragili;
  • Supportare i nuclei familiari nella cura del componente con fragilità;
  • Favorire l’integrazione sociale promuovendo azioni territoriali volte a contrastare forme di isolamento ed esclusione;
  • Individuare precocemente fattori di rischio che possano determinare la perdita dell’autosufficienza e/o il decadimento psico-fisico;
  • Garantire il monitoraggio attivo delle situazioni fragili e/o a rischio di istituzionalizzazione.


Il 19 ottobre 2023, presso il centro di pronta accoglienza e mensa sociale “Madre Teresa di Calcutta” di Roma si è tenuta la "Notte dei senza dimora". Con questo evento, per il secondo anno, il centro di via Monte Libretti si è impegnato nella sensibilizzazione della cittadinanza sulle condizioni di vita dei senza dimora, in concomitanza con la Giornata mondiale di lotta alla povertà istituita nel 1992 dall’ONU.

All’evento hanno partecipato gli ospiti e gli operatori del centro e tante delle associazioni e istituzioni con cui il centro collabora quotidianamente. Ad aprire la serata sono stati i saluti della Responsabile regionale della cooperativa il Cigno, la quale ha presentato in quest’occasione il progetto “PUSH: Promoting Unity Through Sport for Homeless”, promosso dall’Unione Europea e volto a fare dello sport uno strumento di inclusione sociale per gli homeless.

In seguito sono state presentate dal coordinatore della struttura le attività socioeducative che vengono svolte all’interno del centro, tra cui il corso di antiginnastica curato da Elisa Di Lorenzo. Anche gli ospiti del centro sono intervenuti, mostrando e spiegando al pubblico l’attività socio-educativa svolta in funzione della giornata, intitolata “Piovono pietre”.

Ciascun ospite ha scritto su una pietra d’inciampo simbolica una parola che sintetizzasse il momento di vita a causa del quale si è ritrovato senza dimora; tutte insieme, le pietre degli ospiti hanno dato vita ad una panchina. Nel corso della serata, i professori L.G. Fassari e P. Do del dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’università di Roma “La Sapienza” hanno esposto i contenuti del lavoro di ricerca effettuato presso il centro “Madre Teresa di Calcutta”, con il quale hanno mappato i luoghi della città più frequentati dai senza dimora, facendo emergere aspetti peculiari del loro modo di vivere lo spazio urbano.

La serata si è conclusa con una cena e uno spettacolo musicale curato da “Il Brigante”. Durante tutto il corso dell’iniziativa è stata attiva una raccolta di coperte da donare alle unità di strada in vista della stagione invernale.

Il progetto di Clown Terapia con Clown Vip di Rimini è partito a settembre presso la CRA "Le Grazie" di Rimini e proseguirà per tutto l’anno.

I nostri portatori di sorrisi ci verranno a trovare mensilmente collaborando con noi per infondere gioia ai nostri ospiti, perché siamo convinti che il sorriso faccia bene al cuore. La Clown Therapy permette infatti di stimolare le funzionalità cognitive e motorie, mediante attività ludiche anche per coloro che soffrono di demenza senile. Come strumento propedeutico al sorriso, che grazie all’utilizzo di tecniche originali e nuove, vuole portare al paziente un momento di svago e leggerezza, suscitando emozioni positive che contribuiscono ad un miglioramento dell’umore, fondamentale per una visione positiva e ottimistica alla vita quotidiana.

Plotty e Indis capitanate dal rubacuori Pinocchino sono i 3 moschettieri del sorriso che riempiono di allegria e colore la nostra struttura donando, come sempre, tanta allegria a tutti gli ospiti! Colorando ogni luogo e momento… Il nostro viaggio delle emozioni continua con i nostri amici dal naso rosso!!!

Ringraziamo tanto i volontari dell’associazione Clown Vip di Rimini!

Il Centro di Accoglienza "San Michele" di Piazzale Antonio Tosti -Roma- gestito dalla Cooperativa Il Cigno apre le sue porte nella serata di Halloween (come da locandina allegata) per condividere tanto divertimento coinvolgendo tutti i partecipanti nei travestimenti. L'obiettivo della festa è quello di scacciare i cattivi pensieri e beffeggiare i "mali" che affliggono ognuno di noi, specialmente la notte.

Chiederemo a chi lo volesse di esprimere pubblicamente un breve pensiero, un commento, una riflessione, un'idea ma soprattutto trascineremo in balli e danze i nostri ospiti e chiediamo a coloro che interverranno di partecipare a questo obiettivo.

In occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’ONU nel 1992 e che ricorre ogni anno il 17 ottobre, è in programma Giovedì 19 Ottobre 2023 presso il Centro di prima accoglienza e mensa sociale “M. T. di Calcutta” di Roma gestito dalla Cooperativa Il Cigno, un'iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione e la condivisione della cittadinanza sulla condizioni in cui le persone senza dimora si trovano a vivere